Condividi questa ricetta
Ingredienti
Istruzioni
IMPASTO:
Per l’impasto dei bao sciogli il lievito in poca acqua insieme a un pizzico di zucchero. Unisci nella planetaria la farina, il lievito sciolto in acqua, lo zucchero, la restante acqua e inizia a lavorare per amalgamare gli ingredienti. Aggiungi l’olio e il sale e impasta il tutto fino a quando l’impasto sarà liscio e ben elastico.
Forma una palla, mettila in un contenitore, sigilla e lascia lievitare fino al raddoppio. Quando l’impasto è pronto rovescialo su un piano da lavoro e dividilo in pezzi da 50 g circa. Forma una pallina con ogni pezzo e lascia riposare per 30 minuti.
Trascorso questo tempo, appiattisci le palline con le mani o con il matterello formando un disco di 8-10 cm di diametro, spesso 1 cm. Piega il disco a metà su se stesso in modo da formare una mezzaluna disponendo al centro un quadratino di carta forno per evitare che la pasta si attacchi.
Una volta pronti tutti i panini, copri con pellicola trasparente o con un canovaccio umido e lascia lievitare per circa un’ora. Rivesti il cestello della vaporiera con carta forno bucherellata o con qualche foglia di cavolo, posiziona i panini cinesi, riempi il fondo di acqua e cuoci a vapore per 15 minuti.
FARCITURA:
Sgocciolare per bene , pomodori secchi e olive . Tagliuzzare la rucola e mescolarla con le olive e pomodori secchi. Condire con un filo di olio evo e un pizzico di sale e pepe. Farcire i bao e servire.