Condividi questa ricetta
Ingredienti
Istruzioni
Schiacciare la patate lessate. Setacciare la farina e porla con il lievito nella planetaria con gancio a foglia. Aggiungere le patate ed iniziare a impastare pian piano. Aggiungere metà acqua e aumentare la velocità fino ad iniziare ad incordare l’impasto.
Togliere il gancio a foglia ed inserire quello ad uncino , versare poco per volta l’acqua aumentando la velocità . Aggiungere il sale. Appena l’impasto risulterà elastico aggiungere l’olio a filo girando con velocità alta fino a quando l’impasto non avrà assorbito tutto l’olio. Lasciare riposare a temperatura ambiente l’impasto per circa 15 minuti . Dargli qualche piega su se stessa e far maturare in frigo per 12 ore.
Trascorse le 12 ore spezzare l’impasto e sistemarlo in una teglia unta con dell’olio evo . Far lievitare a 27 °c per circa 25 /30 minuti. Con le dita unte di olio schiacciare la focaccia e dargli la classica forma rotonda. Distribuire il rosmarino tritato schiacciandolo in fondo all’impasto.
Sgocciolare le olive d’amico alla cilentana e distribuirle sulla focaccia con l’accortezza di schiacciarle sul fondo dell’impasto. Cuocere in forno caldo a 220 °c per circa 18 minuti.