Condividi questa ricetta
Ingredienti
Istruzioni
Per besciamella :
scaldiamo il latte in un pentolino. A parte in un padellino facciamo sciogliere il burro e poi aggiungiamo la farina a pioggia mescolando energicamente con la frusta. Appena il latte sarà caldo aggiungerne un po’ nel roux di burro e farina e mescolare . Aggiungere il tutto nel latte e mescolare sul fuoco energicamente fino a quando otteniamo una salsa liscia . Togliere dal fuoco regolare di sale e pepe e lasciare raffreddare.
Per ragu’:
Mettiamo in una pentola l’olio con il sedano, la carota e la cipolla tagliati a piccoli pezzetti. Facciamo soffriggere e successivamente aggiungiamo il trito misto. Lasciamo cuocere a fuoco medio per 15 minuti. Successivamente aggiungiamo la passata di pomodoro, regoliamo di sale e lasciamo cuocere con un coperchio per 30-35 minuti a fuoco lento, o fino a quando il sugo non si sarà addensato. Sgocciolare per bene i funghi trifolati d’amico e aggiungere una metà nel ragù.
Per lasagna :
Prendiamo una pirofila e stendiamo un velo di besciamella e uno di ragù. Aggiungiamo le sfoglie, poi ancora besciamella e ragù, fino a terminare tutti gli strati. Completiamo con uno strato di ragù e abbondante parmigiano grattugiato e un po’ di funghi champignon trifolati . Inforniamo a 180° per 30 minuti (o secondo le istruzioni di cottura indicate sulla confezione della sfoglia ). Sforniamo lasciamo riposare qualche minuto.