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Condizioni generali di vendita

D&D ITALIA S.p.A., Partita Iva: 02927630653, Numero di Iscrizione REA NA 740304, capitale sociale 2.400.000,00 interamente versato (d’ora in poi “Società”), con sede legale in Napoli alla Via Francesco Caracciolo, 11 e sede operativa in Pontecagnano Faiano (SA) alla via Irno 11, è la Società che intende effettuare la vendita tramite Internet dei “prodotti” presenti sul Portale di commercio elettronico (d’ora in poi “Portale”) raggiungibile all’indirizzo www.damico.it

RECAPITI A CUI FAR RIFERIMENTO:
D&D Italia S.p.a.
Via Irno 11
84098 Pontecagnano (SA)
Email: e-info@damico.it

1. Definizioni

  • con il termine "Consumatore" si intende l’acquirente dei “Prodotti” che riveste lo status di consumatore, intendendosi per tale la persona fisica che compie l’acquisto per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta sia o non sia registrato al Portale (utente Guest);
  • con il termine “Professionista” si intende la persona fisica o giuridica che compie l’acquisto per scopi riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta sia o non sia registrato al Portale (utente Guest);
  • con il termine “Cliente” si intende indifferentemente il Consumatore/Professionista che intende acquistare tramite il Portale;
  • con il termine “Prodotti” si intendono tutti i prodotti e/o le merci, e/o i servizi commercializzati dalla Società sul Portale e facenti parte del proprio assortimento le cui caratteristiche essenziali, compresi i prezzi sono presenti all’interno di ciascuna scheda prodotto;
  • con il termine “Ordine di acquisto” si intende la manifesta volontà del Cliente di procedere all’acquisto del prodotto;
  • con il termine "Acquisto Prodotto” si intende l’ordine di acquisto con consegna dei Prodotti in giorni successivi a quello di trasmissione dell’ordine di acquisto;
  • con il termine  "Consegna Prodotto" si intende l’ordine di acquisto con consegna dei Prodotti presso l'indirizzo indicato dal Cliente al momento della registrazione o della conferma d’ordine d’acquisto.

2. Ambito di applicazione – effetti

Le Condizioni Generali costituiscono parte integrante di qualsivoglia proposta, ordine di acquisto e conferma d’ordine di acquisto dei Prodotti commercializzati dalla Società, in vigore alla data del relativo ordine.
Le Condizioni Generali concernono la vendita ad un Consumatore e/o Professionista (Cliente), come sopra specificato.

3. Perfezionamento del contratto

Tutti i contratti vengono conclusi esclusivamente con l’accesso da parte del Cliente sul Portale www.damico.it,  previa registrazione o se il Cliente non intende registrarsi, previo rilascio di tutti i dati richiesti, impiegando la tecnologia di comunicazione a distanza attraverso la rete Internet.
Tutti gli ordini di acquisto trasmessi alla Società devono essere esattamente completati in ogni loro parte e devono contenere gli elementi necessari per l’esatta individuazione dei Prodotti ordinati, del Cliente e del luogo di consegna dei Prodotti.

L’ordine di acquisto trasmesso alla Società attraverso il Portale vale come proposta contrattuale del Cliente manifestata online.

All’ordine di acquisto trasmesso alla Società seguirà una mail riepilogativa “RIEPILOGO ORDINE” inviata all’indirizzo del Cliente. Comunicazione che non costituisce accettazione dell’ordine ma ha una finalità meramente riepilogativa dell’ordine eseguito.

Solo la successiva “conferma d’ordine” da parte della Società, trasmessa al Cliente all’indirizzo di posta elettronica da questi indicato, conferma i dati dell’ordine e vale come accettazione di proposta contrattuale.
Il contratto si intende concluso ed è vincolante per entrambe le parti, nel momento in cui la conferma d’ordine di acquisto è inviata al Cliente.

La Società si riserva la facoltà di non accettare ordini incompleti o non debitamente compilati e si riserva in questo caso di eseguire i necessari controlli.

La Società si riserva il diritto di rifiutare la proposta di acquisto (ordine) inviata, a titolo esemplificativo e non esaustivo nei seguenti casi: fornitura di dati anagrafici non reali; precedente inadempimento a qualsiasi titolo nei confronti della Società, assoggettamento a procedure concorsuali, mancanza di disponibilità dei Prodotti - per qualsiasi motivo - nei magazzini e in ogni altro caso incompatibile con gli interessi economici e le politiche aziendali.

Essendo il sistema di vendita online del Portale www.damico.it completamente informatizzato ed automatizzato è possibile che si possano verificare errori nell’apposizione dei prezzi e degli sconti sui prodotti. In questo caso la Società provvederà a comunicarlo al Cliente prima della conferma d’ordine per permetterne l’eventuale annullamento/modifica.

4. Tempi e modalità di spedizione e consegna

La Società provvede a recapitare al Cliente i Prodotti, selezionati ed ordinati con le modalità di cui al precedente articolo mediante corrieri e/o spedizionieri di fiducia.

La consegna dei prodotti avviene all’indirizzo indicato dal Cliente durante la fase di acquisto, con le modalità indicate nel modulo d’ordine. I dati anagrafici e l’indirizzo di consegna dei Prodotti possono essere sottoposti a controllo da parte della Società, senza alcun preavviso. Non si accettano spedizioni presso Caselle Postali. Le spedizioni possono essere eseguite solo in Italia.

In ogni caso, i tempi di consegna, sono mediamente di quarantotto/settantadue ore lavorative ed in ogni caso non sono superiori a quindici giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello di trasmissione “conferma d’ordine” e/o dall’avvenuto pagamento del prezzo laddove avvenuto con modalità non contestuali all’acquisto (es. bonifico…).

I costi di consegna dei Prodotti sono a carico del Cliente, ove non diversamente indicato e saranno di volta in volta indicati nel Portale durante le fasi di acquisto.

Condizioni e termini di consegna diversi da quelli previsti nelle Condizioni Generali devono essere preventivamente concordate tra il Cliente e la Società e da quest’ultima accettate per iscritto.
Al momento della consegna dei Prodotti da parte del corriere all’indirizzo sopra descritto, il Cliente si impegna a verificare l’integrità del pacco che gli viene consegnato e la corrispondenza del numero dei pezzi rispetto a quanto indicato nel documento di trasporto. Il Cliente è consapevole che qualora il pacco risultasse alterato dovrà rifiutare la consegna con l’indicazione espressa di “Pacco manomesso”. Il Cliente è consapevole che eventuali danni al pacco o ai Prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei pezzi devono essere immediatamente contestati tramite apposita “riserva di controllo” scritta sulla prova di consegna del corriere, a pena di decadenza dalla facoltà di sollevare successive contestazioni in ordine alla congruità, integrità e completezza del pacco consegnato.

5. Prezzi e fatturazione

Tutti i prezzi di vendita dei Prodotti indicati nel Portale sono espressi in Euro.
Salvo ove diversamente indicato, i prezzi dei Prodotti sono comprensivi di IVA e di ogni altra imposta.
I prezzi dei singoli Prodotti, di volta in volta indicati nel Portale, annullano e sostituiscono i precedenti.
I prezzi applicati sono quelli indicati nel Portale al momento dell’ordine di acquisto da parte del Cliente.
La documentazione fiscale (fattura e/o ddt) viene rilasciata dalla Società, e contestualmente firmata dal Cliente, al momento della consegna dei prodotti.

Per ottemperare alle incombenze di tipo amministrativo e burocratico, in fase di comunicazione dei dati personali sul Portale il Cliente è tenuto a inserire obbligatoriamente il numero di telefono di rete fissa o mobile, ove lo stesso possa essere eventualmente reperito.

6. Caratteristiche e disponibilità dei prodotti

I Prodotti non vengono forniti in prova. Il Cliente è responsabile della scelta dei Prodotti ordinati e della loro rispondenza alle proprie esigenze.

In caso di mancata disponibilità di uno o più Prodotti, la Società procede alla consegna degli altri Prodotti ordinati dal Cliente; in questo caso, la consegna parziale dei Prodotti ordinati si intende valida e non dà al Cliente diritto al rifiuto della consegna, né ad alcun risarcimento o indennizzo di sorta.
Gli importi eventualmente pagati per i prodotti non disponibili saranno rimborsati e/o commutati in buoni, su richiesta del Cliente.

7. Responsabilità della società

La Società non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore di qualsiasi natura e genere, nel caso non riesca a dare esecuzione nei tempi concordati al contratto. Sono cause di forza maggiore, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i provvedimenti della Pubblica Autorità, lo sciopero dei dipendenti propri o dei vettori dei quali la Società si avvale, nonché ogni altra circostanza che sia al di fuori del controllo di quest’ultima.

8. Obblighi del consumatore e del professionista (cliente)

Il Cliente si impegna, una volta conclusa la procedura di acquisto online, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti Condizioni Generali.

Le informazioni contenute nelle Condizioni Generali vanno visionate ed accettate prima dell’invio dell’ordine di acquisto. L’accettazione avviene mediante marcatura dell’apposito spazio presente sul Portale. In mancanza di ciò, l’ordine non potrà essere eseguito.

In caso di assenza del Cliente, per due volte di seguito, nel luogo e nel momento della Consegna del Prodotto la Società si riserva il diritto di richiedere il rimborso delle spese sostenute per il reinvio del plico.

9. Diritto di recesso del consumatore

Ai sensi della normativa vigente a tutela dei consumatori, solo ed esclusivamente il Consumatore che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell’acquisto effettuato, ha diritto di recedere dal contratto stipulato e di restituire i Prodotti consegnati, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo.
Il diritto di recesso potrà essere esercitato dal Consumatore, a pena di decadenza, entro quattordici giorni dal ricevimento dei prodotti.

Il diritto di recesso si esercita con l'invio, entro i termini su indicati, di una comunicazione scritta alla sede della Società mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. La comunicazione può essere inviata inderogabilmente, entro lo stesso termine, anche mediante posta elettronica all’indirizzo e-info@damico.it, attraverso apposito modulo online o scaricando ed inviando il modulo cartaceo.
Dopo aver comunicato la volontà di voler restituire i prodotti, il Consumatore avrà quattordici  giorni a disposizione per la restituzione, senza ritardo, dei prodotti acquistati tramite il Corriere di fiducia indicato dalla Società. In questo caso le spese di restituzione sono a carico della Società. Nel caso in cui la restituzione venisse eseguita dal Consumatore con modalità differenti tutte le spese di spedizione e consegna sono a suo carico, salvo diverso accordo.

Il rimborso delle somme esborsate per l’acquisto in favore del Consumatore è gratuito ed è effettuato nel minor tempo possibile, e in ogni caso entro quattordici giorni dalla data in cui la Società viene a conoscenza della volontà di recedere e/o in possesso dei Prodotti verificandone la integrità in ogni loro parte, il mancato utilizzo e la restituzione nella confezione originale.

Affinché il diritto di recesso possa essere esercitato è necessario che il consumatore riponga i prodotti così come ricevuti all’interno del pacco (packaging) inviato dalla Società.
Non è possibile esercitare il diritto di recesso per:

  • prodotti alimentari che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
  • prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

10. Coupon e buoni regalo

La Società si riserva la facoltà di regalare ai propri clienti “buoni sconto “ e “coupon” utilizzabili per gli acquisti sul Portale www.damico.it.

I coupon ed i buoni sconto sono validi nel periodo e per i prodotti indicati, non sono rimborsabili in caso di reso, non sono cumulabili e possono essere utilizzati una sola volta.
Per poter usufruire dei coupon è necessario inserire il codice prima di procedere all’acquisto. Nel caso di mancato inserimento del codice non sarà possibile usufruire dello sconto.

11. Modalità di pagamento

Il Cliente può pagare i Prodotti ordinati mediante le modalità che saranno di volta in volta indicate durante la compilazione del modulo d’ordine e che il Cliente confermerà al termine della procedura d’ordine.

12. Garanzie sui prodotti

Tutti i prodotti acquistati godono della garanzia legale.

Alla vendita dei Prodotti nei confronti del Cliente si applica la garanzia legale di conformità prevista dagli artt.128-135 septies del Codice del Consumo. La D&D Italia S.p.A è responsabile nei confronti del Cliente di qualsiasi difetto di conformità dei prodotti venduti esistente al momento della consegna dei prodotti medesimi e che si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna, restando salvo il termine più breve della data del termine minimo di conservazione o di scadenza indicata sul prodotto. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro 1 anno dalla consegna del prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto (ad esempio perché deperibile o perché soggetto a scadenza più breve) o con la natura del difetto di conformità (ad esempio, per lievi deterioramenti derivanti dall’usura). Sono in ogni caso esclusi dalla garanzia legale i danni e/o anomalie che sono stati procurati dal Cliente e non derivano da un difetto di conformità.
In caso di difetto di conformità del bene il Cliente ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del prodotto mediante sostituzione, oppure ad una riduzione proporzionale del prezzo. Nei casi previsti dall’art. 135 bis, c.2, Codice del Consumo il Cliente avrà diritto alla risoluzione del contratto.

La denuncia di eventuali difetti e non conformità dovrà essere trasmessa dal Cliente mediante posta elettronica all’indirizzo e-mail  info@damico.it, attraverso apposito modulo online o scaricando ed inviando il modulo cartaceo, con indicazione del difetto e/o della non conformità riscontrati, nonché la relativa documentazione comprovante la data di acquisto. Una volta ricevuta tale segnalazione, la Società contatterà il Cliente per la fruizione da parte sua della garanzia legale entro un tempo ragionevole, tenuto conto del tipo di prodotto, natura del difetto e possibilità di sostituirlo. Qualora si possa rimediare al difetto di conformità mediante sostituzione, la Società comunicherà tempestivamente al Cliente le modalità e tempistiche per il ritiro dei beni, che avverrà, in ogni caso, senza spese per il Cliente.

13. Adesione all’Associazione Italiana del Commercio Elettronico

La D&D ITALIA S.P.A. aderisce al codice etico dell’Associazione Italiana del Commercio Elettronico disponibile al seguente link: https://www.aicel.org/aicel/codice-etico-dei-merchant-aicel.html

14. Legge applicabile  - ADR e ODR – Foro competente

I contratti stipulati online con la Società sul Portale sono regolati dalla legge italiana.
Per quanto qui non espressamente disposto, valgono le norme di legge applicabili ai rapporti ed alle fattispecie previste nel contratto stipulato online dal Consumatore e/o Professionista con la Società.
Secondo l’articolo 49 comma 1 lettera V del D. Lgs 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del  Consumo) il cliente può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica.

La Procedura può essere avviata qualora il consumatore dopo aver presentato reclamo all’azienda, entro 45 giorni, non abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto risposta non ritenuta da lui soddisfacente.  
Il cliente che decide di avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica è obbligato a trasmettere la domanda all’indirizzo: conciliazione@consorzionetcomm.it o al numero di fax 02/87181126. Per maggiori informazioni si rimanda a:

 http://www.consorzionetcomm.it/Spazio_Consumatori/Conciliazione-Paritetica/La-Conciliazione-Paritetica.kl
Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013 si informa l’utente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/. La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli utenti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online.

Per maggiori informazioni contattare: e-info@damico.it.

Per qualsiasi controversia tra le parti in merito è competente il Foro del luogo di residenza o di domicilio del Consumatore, se ubicati nel territorio italiano.

Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del contratto stipulato online dal Professionista con la Società, è sottoposta alla giurisdizione italiana ed è competente il foro di Salerno.